Cos'è

Perché studiare lingue “morte” come il greco? Perché quelle lingue, in realtà, non sono mai morte, sono parte della nostra identità, sono la valigia in cui conserviamo i nostri valori, sono la valigia che ci accompagna in ogni nostra piccola esperienza quotidiana. Le lingue antiche sono la chiave d’accesso per comprendere l’umanità che seppur complessa, non ha tempo; umanità che ha solo bisogno di comprendere le sue radici. E così scoprire che quegli antichi pittori, scultori, poeti, filosofi, osservando il cielo, sono stati il motore di quello che oggi è il nostro pensiero.

Brochure Liceo Classico

Il Liceo Classico si propone di potenziare la qualità dei processi di apprendimento e di offrire i fondamenti di una formazione umanistica, intesa non come un sistema di conoscenze erudite e settoriali ma come strumento per acquisire flessibilità mentale e attitudine critica.

A cosa serve

Il Liceo Classico:
PRIVILEGIA lo studio dei sistemi linguistici e culturali del greco e del latino che per loro natura incrementano le operazioni di analisi e sintesi;
STIMOLA la problematizzazione storico-filosofica e artistica dei vari contesti disciplinari;
CONCENTRA l’attenzione su diverse discipline, al fine di favorire un metodo di studio costruttivo.

Il nuovo profilo del Liceo Classico nella riforma dei licei propone l’insegnamento delle Scienze fin dal primo anno, senza modificarne il monte orario complessivo; è stata resa curricolare fino al quinto anno l’estensione della lingua straniera alle classi del triennio, che il Liceo Classico aveva già adottato in passato come sperimentazione.

E’ resa in tal modo possibile “l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti