GIORNATA DEL LICEO CLASSICO: incontro con i Classici.

Nell’ambito degli approfondimenti tematici rivolti agli studenti del Liceo Classico, Sabato 25 febbraio p.v., nella sala ex cinema di Sant’Agata dei Goti, si terrà il seminario sul tema “Storie di partenze, di congedi e di addii”, a cura della Prof.ssa Donatella PULIGA.

La relatrice è docente di Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena ed è responsabile del Laboratorio di ricerca sulla didattica dell’antico. Si occupa in particolare della dimensione antropologica della civiltà greco-romana ed è interessata alla permanenza di moduli classici nella società contemporanea, oltre che nella letteratura e nell’arte. La docente è, altresì, impegnata in progetti di divulgazione della cultura classica nelle scuole di ogni ordine e grado.

La giornata scolastica è cosi organizzata:

Ore  8.20: raduno delle classi del Liceo Classico in piazza Trieste e Trento, dove saranno ad accoglierli i docenti in servizio per la verifica delle presenze.

Ore 8.30 circa: Accoglienza della Prof.ssa Donatella Puliga  e avvio verso la sede del seminario.

Ore 9:00: Saluti del Dirigente Scolastico e del Sindaco di Sant’Agata dei Goti – Inizio dei lavori.

Ore 11.00 circa: Passeggiata culturale – gli studenti presentano le bellezze artistico culturali della cittadina: Duomo – Biblioteca Sistina – Passeggiata nel centro storico fino alla Villa Comunale di via Torricella – Ritorno e visita alla chiesa di San Menna e alla Chiesa della SS.Annunziata.

Ore. 12:30: Chiusura attività didattiche a piazza Trieste e Trento.

Si ringraziano i Reverendi Parroci, Don Antonio Abbatiello e Don Franco Iannotta, per la disponibilità assicurata.

Sono inviatati a partecipare anche gli ex studenti del Liceo Classico di Sant’Agata dei Goti e i Genitori degli studenti.

GIORNATA DEL LICEO CLASSICO